Varietà delle pere dell’Emilia Romagna, le conosci tutte?

pere-coferasta

In Emilia Romagna si coltiva il 70% delle pere italiane. In particolare, l’Abate Fetel, pregiata varietà settembrina, si produce solo in Emilia. La tradizione secolare della coltivazione di pere in Emilia Romagna ha portato a una grande reputazione un frutto unico e tra i più apprezzati di sempre.

Articoli Correlati

Ricetta torta pere e cioccolato

Il momento delle Feste è un’ottima occasione per dilettarsi in cucina e scatenare il proprio estro artistico. Qui ti proponiamo una deliziosa torta pere e cioccolato, semplice e veloce, adatta ad ogni palato.

Ricerca per tag

Andiamo a scoprire le varietà di pere che ci ha regalato l’Emilia Romagna.

La pera Williams 

La Williams è una pera estiva e si raccoglie agli inizi di agosto. Di colore verde tendente al giallo, è succosa, zuccherina e dal profumo molto intenso. La pera Williams è perfetta per il consumo fresco, ma la sua polpa soda e compatta la rende particolarmente adatta anche per la trasformazione in frutta sciroppata e per l’utilizzo per la preparazione di succhi, grappe, macedonie, dolci e marmellate.

 

Abate Fetel

La pera Abate è tra le più diffuse e apprezzate e raggiunge la piena maturazione a settembre. Dalla buccia sottile tra il verde e il giallo, ha una polpa bianca e soda, molto succosa e aromatica. È la pera per eccellenza dell’Emilia Romagna. Abate Fetel oggi è diventata la varietà di pere più amata dagli Italiani.

 

Decana del Comizio

Questa varietà di pera si può facilmente riconoscere per la forma tondeggiante e per il colore verde chiaro con una evidente macchia rossa dalla parte esposta al sole. Ha una consistenza fondente e un sapore squisito e zuccherino. 

 

La pera Kaiser

Si riconosce per la forma allungata e dal tipico color ruggine. La pera Kaiser è tra le più diffuse perché estremamente versatile. Ha una polpa dura, succosa e leggermente acidula. 

 

Pera Conference

La pera Conference raggiunge la piena maturazione a settembre, ha un colore bianco crema e la polpa è fondente, dolce e aromatica. La Conference è verde tendente al ruggine.

Vuoi preparare un dolce delizioso con le pere?

Lasciaci un Commento