Tipologie di mele
quante varietà ci sono?

In natura le mele maturano da fine agosto a metà ottobre, un frutto amico della salute per le sue proprietà nutritive, soprattutto in questa stagione. Ricche di fibre, vitamine e antiossidanti, le mele aiutano la digestione e la salute cardiaca, fortificando il sistema immunitario. 

Gustose e versatili, si adattano ad ogni uso alimentare, ma quali sono le varietà più diffuse? Scopriamolo insieme!

  • Golden Delicious: Questa è una delle varietà di mele più diffuse in Italia. Le mele Golden Delicious sono dolci, croccanti e di colore giallo dorato.

  • Red Delicious: Simili alle Golden Delicious, le mele Red Delicious sono note per la loro dolcezza e il loro colore rosso brillante e la forma allungata. 

  • Fuji: Le mele Fuji sono originarie del Giappone, ma sono coltivate anche in Italia. Sono dolci, fragranti e solitamente di colore rosso o giallo.

  • Gala: Le mele Gala sono piccole e saporite, con una buccia a strisce rosse e gialle. Sono apprezzate per il loro sapore zuccherino e il loro profumo.

  • Cripps Pink (o Pink Lady): Questa varietà di mele è famosa per il suo colore rosa brillante e il suo sapore dolce e leggermente acidulo. 

  • Granny Smith: Le mele Granny Smith sono di solito di colore verde brillante e hanno un sapore piuttosto acidulo. Sono spesso utilizzate per preparare insalate di frutta e dessert.

  • Mela Renetta: La mela Renetta è una varietà antica e viene spesso utilizzata per preparare conserve e marmellate. È nota per il suo sapore ricco e leggermente acidulo.
  • Mela Morgenduft: La Morgenduft è una mela di medie dimensioni dalla forma sferica. La buccia è opaca di colore giallo-verde, che maturando diventa rossa con chiazze chiare. La polpa è succosa e soda, e il gusto dolce leggermente acidulo.

Vuoi assaporare la freschezza e la varietà delle mele di stagione? Visita Coferasta e scopri le migliori selezioni di mele, ricche di salute e gusto!

Vuoi scoprire come avviene la nostra asta di mele?

Articoli Correlati

Quale frutta matura in primavera?

La primavera è la stagione della rinascita per definizione. La natura si risveglia e con lei i fiori da cui deriva la frutta più dolce e colorata.

Ricetta torta pere e cioccolato

Il momento delle Feste è un’ottima occasione per dilettarsi in cucina e scatenare il proprio estro artistico. Qui ti proponiamo una deliziosa torta pere e cioccolato, semplice e veloce, adatta ad ogni palato.

Ricerca per tag

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lasciaci
un Commento