Tipologie di mele
quante varietà ci sono?

In natura le mele maturano da fine agosto a metà ottobre, un frutto amico della salute per le sue proprietà nutritive, soprattutto in questa stagione. Ricche di fibre, vitamine e antiossidanti, le mele aiutano la digestione e la salute cardiaca, fortificando il sistema immunitario.
Gustose e versatili, si adattano ad ogni uso alimentare, ma quali sono le varietà più diffuse? Scopriamolo insieme!
- Golden Delicious: Questa è una delle varietà di mele più diffuse in Italia. Le mele Golden Delicious sono dolci, croccanti e di colore giallo dorato.
- Red Delicious: Simili alle Golden Delicious, le mele Red Delicious sono note per la loro dolcezza e il loro colore rosso brillante e la forma allungata.
- Fuji: Le mele Fuji sono originarie del Giappone, ma sono coltivate anche in Italia. Sono dolci, fragranti e solitamente di colore rosso o giallo.
- Gala: Le mele Gala sono piccole e saporite, con una buccia a strisce rosse e gialle. Sono apprezzate per il loro sapore zuccherino e il loro profumo.
- Cripps Pink (o Pink Lady): Questa varietà di mele è famosa per il suo colore rosa brillante e il suo sapore dolce e leggermente acidulo.
- Granny Smith: Le mele Granny Smith sono di solito di colore verde brillante e hanno un sapore piuttosto acidulo. Sono spesso utilizzate per preparare insalate di frutta e dessert.
- Mela Renetta: La mela Renetta è una varietà antica e viene spesso utilizzata per preparare conserve e marmellate. È nota per il suo sapore ricco e leggermente acidulo.
- Mela Morgenduft: La Morgenduft è una mela di medie dimensioni dalla forma sferica. La buccia è opaca di colore giallo-verde, che maturando diventa rossa con chiazze chiare. La polpa è succosa e soda, e il gusto dolce leggermente acidulo.
Vuoi assaporare la freschezza e la varietà delle mele di stagione? Visita Coferasta e scopri le migliori selezioni di mele, ricche di salute e gusto!
Vuoi scoprire come avviene la nostra asta di mele?
Articoli Correlati

La pera: origine e stagionalità di un frutto dolcissimo
Dalle numerose proprietà benefiche per l’organismo, la pera è dolcissima, succosa e molto versatile. Ma quanto ne sappiamo davvero sull’origine e la stagionalità di questo delizioso frutto?
Ricerca per tag
Facebook
Twitter
LinkedIn